Corso DIISOCIANATI

Idrotiforma a messo a calendario un corso per l'ottenimento dell'attestato per l'utilizzo dei prodotti a base di diisocianati.

I diisocianati sono composti chimici molto diffusi nel campo industriale come componenti chimici di base per composti poliuretanici, sono presenti in particolare in schiume, sigillanti e rivestimenti. Tuttavia, essi risultano tossici per la salute dell’uomo e per questo sono stati classificati come sensibilizzanti della pelle e delle vie respiratorie.

Il Regolamento (UE) 2020/1149, che ha corretto l'Allegato XVII del Regolamento REACH, prevede una restrizione per l'uso di miscele contenenti diisocianati con concentrazione superiore allo 0.1% in peso, prevedendo nuovi obblighi formativi dal 24 agosto 2023.

I datori di lavoro o i lavoratori autonomi devono garantire che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull'uso sicuro dei diisocianati come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali.

Il corso proposto da Idrotiforma e della durata di 3 ore ad un costo di € 60 + IVA e si svolgerà in modalità da remoto.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla nostra pagina dedicata, mediante la quale sarà possibile anche effettuare l'iscrizione.