Formazione sui Diisocianati
Inquadramento normativo
I diisocianati sono composti chimici molto diffusi nel campo industriale come componenti chimici di base per composti poliuretanici, sono presenti in particolare in schiume, sigillanti e rivestimenti. Tuttavia, essi risultano tossici per la salute dell’uomo e per questo sono stati classificati come sensibilizzanti della pelle e delle vie respiratorie.
Il Regolamento (UE) 2020/1149, che ha corretto l'Allegato XVII del Regolamento REACH, prevede una restrizione per l'uso di miscele contenenti diisocianati con concentrazione superiore allo 0.1% in peso, prevedendo nuovi obblighi formativi dal 24 agosto 2023. I datori di lavoro o i lavoratori autonomi devono garantire che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull'uso sicuro dei diisocianati come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali.
Corso idrotiforma
La formazione si divide in formazione generale, formazione di livello intermedio oppure di livello avanzato, dopo un’attenta valutazione dei prodotti utilizzati in ambito edile impiantistico Idrotiforma propone un corso di LIVELLO INTERMEDIO che va a coprire tutti gli elementi della formazione generale e quella di livello successivo.
Il corso di LIVELLO INTERMEDIO ha una durata di 3 ore ed un costo è di € 60 + IVA, il corso si svolge principalmente in modalità ON-LINE (videoconferenza) con la possibilità di frequentarlo in presenza presso la nostra sede, al termine del corso verrà fatto un breve test e rilasciato l’attestato di partecipazione al corso di formazione di validità quinquennale.
Nel caso di più persone iscritte della stessa azienda alla medesima sessione di corso il costo scende a € 40 + IVA a persona per ogni iscritto superiore al secondo.
Contenuti del corso
La formazione generale e la formazione di livello intermedio prevista comprende istruzioni per il controllo dell’esposizione alle sostanze per via cutanea e per inalazione sul luogo di lavoro, in particolare tratta di:
- Chimica dei diisocianati;
- Pericoli di tossicità (compresa tossicità acuta);
- Esposizione ai diisocianati;
- Valori limite di esposizione professionale;
- Modalità di sviluppo della sensibilizzazione;
- Odore come segnale di pericolo;
- Importanza della volatilità per il rischio;
- Viscosità, temperatura e peso molecolare dei diisocianati;
- Attrezzature di protezione individuale necessarie, comprese le istruzioni pratiche per il loro uso corretto e le loro limitazioni;
- Rischio di esposizione per contatto cutaneo e per inalazione;
- Rischio connesso al processo di applicazione utilizzato;
- Sistema di protezione della pelle e delle vie respiratorie;
- Sicurezza basata sui comportamenti (behaviour-based);
- Certificazione o prova documentale del completamento della formazione con esito positivo;
- Manutenzione;
- Rischio connesso al processo di applicazione utilizzato
La docenza è condotta da un esperto in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro con competenze acquisite attraverso una pertinente formazione professionale.
Modalità iscrizione
L’elenco con le date dei corsi è reso disponibile sul portale IDROTIFORMA o presso le filiali dei soci Idrotirrena, attraverso il portale idrotiforma è possibile effettuare la pre-iscrizione al corso indicando la data prescelta.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti sarà confermata la data del corso e dell’iscrizione, contestualmente ai corsisti sarà inviata un’email con i dettagli di partecipazione e le indicazioni sulla modalità di pagamento che sarà tramite bonifico, intestato a Idrotirrena SCARL, di 60 euro + IVA = 73.20 euro a partecipante.
- Idrotirrena Scarl
- Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci SCRL
- Filiale di Pisa
- IBAN: IT37D0846114000000010972703
- Causale: Corso diisocianati + il nome dell'iscritto al corso + nome del socio Idrotirrena di riferimento
In caso di impossibilità alla partecipazione al corso ne dovrà essere data comunicazione al centro Idrotiforma almeno 7 giorni prima della data del corso.