Certificazione Aziendale TUV

Idrotirrena Scarl presenta la Certificazione Aziendale ai sensi del DPR 146/2018, qualifica che potrà essere rilasciata dall’Organismo di Certificazione TÜV Italia del gruppo TÜV SÜD di Monaco di Baviera.
Ricordiamo infatti che entro l’11 giugno 2013, era necessario, per coloro che operano nel settore fgas, fare richiesta, tramite il sito www.fgas.it, di iscrizione al Registro telematico istituito presso le Camere di Commercio capoluogo di Regione.
Tale richiesta ha consentito di ottenere un Certificato Provvisorio aziendale valido 6 mesi, e permette di continuare ad operare in ambito fgas.
Dopo l’11 giugno 2013, chi non avesse ottenuto il Certificato Provvisorio non potrà più operare pena il rischio di sanzioni piuttosto rilevanti fino all’ottenimento del Certificato Definitivo.
Continua perciò il rapporto di collaborazione fra Idrotirrena e TÜV SÜD tendente a certificare le aziende di settore entro la scadenza del loro Certificato Provvisorio a dei prezzi personalizzati per i propri clienti.
L’esame di certificazione aziendale, meglio noto come audit aziendale, consiste nella visita da parte degli auditor inviati da TÜV Italia presso la sede dell’azienda della durata di circa 4 ore, per verificare, secondo quanto previsto dall’articolo 9 del DPR 146/2018, che l’azienda impieghi personale in numero sufficiente da coprire il volume di attività previsto, che il personale abbia a disposizione strumenti e procedure necessarie per svolgere l’attività e che sia stato predisposto un “Piano della qualità” ai sensi della norma UNI ISO 10005 nel quale vengono definite le modalità operative dell’impresa stessa.
Le attrezzature obbligatorie e che devono essere disponibili in sede, in numero adeguato alle persone certificate che operano, devono essere:
- gruppo manometrico a 4 vie per R410a con tubi di collegamento e/o gruppo manometrico a 4 vie con tubi di collegamento
- pompa del vuoto
- termometro digitale con sonda aria e sonda a contatto
- bilancia per pesatura bombola refrigerante
- manovuotometro
- bombola di azoto con riduttore di pressione
- flangiatubi universale
- tester elettronico
- pinza amperometrica
- bombolette cercafughe a bolle
- bombola vuota da 10 kg
- kit per brasatura (bombole e cannello, allargatubi per i vari diametri, materiale d’apporto)
La strumentazione che è possibile ottenere avere anche tramite un Contratto di Noleggio Idrotiforma, che comunque dovrà essere sottoscritto prima della verifica, è:
- gruppo trasferimento e recupero gas
La certificazione aziendale ha valore quinquennale e sarà soggetta ad una visita iniziale e da un mantenimento annuale basato su una dichiarazione autocertificata dell’impresa nei 4 anni residui.
La Certificazione da parte dell’azienda installatrice prevede di inviare a TÜV SÜD una richiesta di preventivo personalizzato e senza impegno che, una volta confermata, permetterà di programmare la visita presso la sede dell'azienda.