Inquadramento normativo qualifica fer
Legislazione nazionale: D.Lgs 28/2011
La qualifica professionale per l'attività di installazione e di manutenzione straordinaria di impianti alimentati da energia a fonti rinnovabili è conseguita con il possesso dei requisiti tecnico professionali (alla data del 3 agosto 2013) di cui, alternativamente, alle lettere a), b), c) o d) dell'articolo 4, comma 1 del D.M. 37/08.
La qualificazione degli installatori ha una durata limitata nel tempo e il rinnovo è subordinato alla frequenza di un corso di aggiornamento, in forma di seminario o altro.
La formazione per il rilascio della qualificazione degli installatori comprende sia una parte teorica che una parte pratica. Al termine della formazione, gli installatori devono possedere le capacità richieste per installare apparecchiatura e sistemi rispondenti alle esigenze dei clienti in termini di prestazioni e di affidabilità, essere in grado di offrire un servizio di qualità e di rispettare tutti i codici e le norme applicabili, ivi comprese le norme in materia di marchi energetici e di marchi di qualità ecologica.
L’attivazione dei programmi di formazione è demandata alle regioni e le provincie autonome.
Legislazione Regione Toscana Delibera n.781 - 1 agosto 2016
La qualifica professionale per l'attività di installazione e di manutenzione straordinaria di impianti alimentati da energia a fonte rinnovabili è conseguita con il possesso dei requisiti tecnico professionali di cui, alternativamente, alle lettere a), b), c) o d) dell'articolo 4, comma 1 del D.M. 37/08.
I responsabili tecnici abilitati a partire dal 01/01/2017 ai sensi dell'articolo 4, comma1, lett. c) del d.m. 37/2008 (formazione professionale con almeno quattro anni di esperienza lavorativa), acquisiscono la qualifica solo tramite percorso formativo di 80 ore.
Tutti i responsabili tecnici in possesso della qualifica professionale in ambito FER sono tenuti a partecipare ad attività formative di aggiornamento, di almeno 16 ore, ogni 3 anni.
Corso
Corso abilitante di almeno 80 ore rivolto ai responsabili tecnici abilitati sensi della lettera C, art.4, DM 37/08, che intendono abilitarsi come “installatore e manutentore straordinario di tecnologie energetiche alimentate da fonti rinnovabili”.
Aggiornamento obbligatorio
Rivolto ai responsabili tecnici di ditte operanti su impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili:
- Biomasse
- Pompe di calore
- Sistemi solari termici
- Sistemi fotovoltaici
Ai fini formativi, i primi tre tipi di impianti sono stati raggruppati nella macrotipologia “TERMOIDRAILICA”; i sistemi fotovoltaici rientrano nella macrotipologia “ELETTRICA”
Corso di aggiornamento idrotiforma
Il corso di aggiornamento della qualifica ha una durata di 16 ore, costituito da quattro sessioni di 4 ore ciascuna.
La frequenza è obbligatoria al 100%; a termine del percorso, previa verifica, l’agenzia formativa PER-CORSO accreditata in regione Toscana (Dgr 968/2007 e s.m.i) rilascia un attestato di competenza per la macrotipologia termoidraulica o termoidraulica + elettrica.
Il costo del corso è di € 180 + IVA e comprende gli atti di ciò che sarà trattato.
Il corso di aggiornamento Idrotiforma potrà essere svolto in una delle seguenti modalità:
- In presenza - presso IDROTIRRENA SCARL - via di Vorno, 4 Guamo (Lu);
- In presenza - presso i nostri soci IDROTIRRENA;
- Online - piattaforma Zoom
Contenuti del corso
Modulo teorico
- Norme europee, nazionali, regionali
- Normativa tecnica
- Elaborazioni schemi di impianto
- Raffronto economico tra soluzioni impiantistiche
- Manutenzione impianti
- Incentivi fiscali
Modulo tecnico-pratico
- Impianti a Biomassa
- Impianti solari termici
- Pompe di calore
- Libretto di impianto e controlli di efficienza energetica, libretto di uso e manutenzione
- Dichiarazione di conformità
Modalità iscrizione
L’elenco con le date dei corsi è disponibile presso le filiali dei soci Idrotirrena, tramite i quali è possibile effettuare la pre-iscrizione al corso di aggiornamento. Al raggiungimento del numero minimo di iscritti, i corsisti dovranno procedere con l’iscrizione presso il portale Idrotiforma dando evidenza di pagamento del corso. L’unica modalità di pagamento del corso è tramite bonifico di 180 + IVA = euro 219.60 euro a partecipante, intestato a Idrotirrena SCARL
Idrotirrena Scarl
Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci SCRL
Filiale di Pisa
IBAN: IT37D0846114000000010972703
Causale: Corso aggiornamento qualifica FER + il nome dell'iscritto al corso + nome del socio Idrotirrena di riferimento
In caso di impossibilità alla partecipazione al corso ne dovrà essere data comunicazione al socio di riferimento Idrotirrena almeno 7 giorni prima della data del corso.