Hydra Club
 
Idrotirrena
Hydra ClubIdrotirrena

IL DECRETO LEGGE 43 DEL 27/01/2012

Il D.P.R. 43 del 27 gennaio 2012 ha stabilito che le imprese che intendono effettuare le attività di installazione, manutenzione, recupero e controllo delle perdite su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra, debbano essere in possesso di un pertinente certificato rilasciato da un organismo di certificazione a seguito del superamento di un esame teorico e pratico.
Questo certificato è ormai comunemente noto come il "Patentino del frigorista".

Gli installatori, intesi come persone fisiche, che al 05 maggio 2012 abbiano gli idonei requisiti, possono ottenere un certificato provvisorio iscrivendosi al Registro istituito dalle Camere di Commercio online, sul sito www.fgas.it e sono tenuti all’ottenimento del certificato definitivo entro 6 mesi.
Le aziende dovranno poi certificarsi, dimostrando di avere alle proprie dipendenze personale abilitato in numero idoneo e proporzionale al lavoro svolto e che dispone degli strumenti e delle procedure necessarie per svolgere l’attività prevista.
Inoltre devono predisporre un "Piano della qualità", ai sensi della norma UNI ISO 10005, nel quale vengono definite le modalità operative dell’impresa stessa.

Le imprese in possesso di certificato sono tenute a comunicare all’organismo di certificazione che ha rilasciato il certificato, ogni variazione nel numero del personale certificato, del volume di attività e di ogni altra variazione che implichi il mutamento delle condizioni per suo il mantenimento.
Il certificato ha valenza decennale per le persone e quinquennale per le aziende ma andrà rinnovato annualmente.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.accredia.it o www.fgas.it

ALLEGATI PDF DA SCARICARE:

PDF Estratto del Decreto Legge

PDF Decreto Legge 43/2012

PDF Regolamento Europeo 842 2006

PDF Regolamento 1516 2007

PDF Regolamento 303 2008

 
Corso di formazione FGAS Corso Aggiornamento FER Idrotipremia
Tecnosystemi Finteco Zenith Fujtsu
 
divisore